domenica 25 marzo 2007

Onigiriiiiiiiiii....











Curiosità verso la pappa nipponica...da quando ho visto il sito di Yurippe (www.o-bento.net) mi è venuta la fregola di provare a fare gli onigiri...




Cito dal suo blog :




"Onigiri, tradotto come 'palline di riso,' sono di solito triangolari, a forma di disco, o capsula. Gli ingredeinti sono spesso miscelati al riso o messi al interno. Ci sono molti tipi di formine per trasformare gli onigiri in orsetti, cuori, conigli, macchinine e altre buffe forme. Onigiri è pensato per mangiare con le dita per questo spesso ha una striscia di nori incartata attorno per non fare che le dita si appiccichino"




Io non ho una rice cooker, quindi mi sono arrangiata facendo un riso tradizionale nella pentola, facendolo venire bello colloso.




Ho diviso il riso che è uscito in due parti, ad una ho aggiunto del tonno sbriciolato e nell'altra salmone ( made in Ikea..quello con le erbette ;P )




Buoni sono buoni, belli mica tanto, ma era il primo tentativo serio quindi ci si accontenta ;)))




Non sto nemmeno a spiegare come li ho cucinati, c'è solo da mischiare gli ingredienti. Per fare le forme invece vanno immerse le mani in acqua saltata (una tazza d'acqua con un cucchiaino di sale) e va modellato il triangolo o il disco o qualunque altra forma si voglia...




Domani proverò a comporre un simil bento con quello che ho cucinato e vedremo ;P




Buon pranzetto nipponico a tutti!!

Nessun commento: