martedì 20 marzo 2007

Pita!!Pita!!Pita!!






La Pita di Petula (fa ridere detta così...) è una bomba..e anche se a me non sarà uscita di sicuro bene come a lei qua ce ne siamo fatti una scorpacciata!!






250 gr di farina manitoba



250 gr di farina integrale



10 gr di lievito secco



300 gr di acqua



1 cucchiaino di sale






Miscelate farina e lievito poi unite piano piano l'acqua e lavorate a lungo e con energia fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Battetelo per bene sulla spianatoia per 5 minuti. Tenete sempre spianatoia e impasto leggermente infarinato. Ricavatene 8 palline se volete panini medio grandi e lasciateli lievitare coperti per 40 minuti. Poi prendete ciascuna pallina e appiattetele fino ad ottenere dei dischi di 8/10 cm. Fateli lievitare per altri 40/50 minuti.Nel frattempo scaldate il forno a 250° con dentro la teglia che userete per cuocer i pani.Prendete i pani 2 a 2 o di più a seconda delle dimensioni e metteteli sulla teglia bollente (occhio alle mani) e cuoceteli per 5/8 minuti fino a quando non saranno gonfi e leggermente dorati.Tirateli fuori e metteteli in un sacchetto di carta e poi di plastica per una decina di minuti se volete mangiarli subito o fino a quando non saranno freddi se volete congelarli. In questo modo rimarranno morbidissimi e un pochino umidi come quelli che trovate nei locali arabi.






GRAZIE PETULA!!! MMMMM.... ;)))

1 commento:

Anonimo ha detto...

oddio !!!
io ho sempre voluto provarla e mangiarla ma non la trovo e nemmeno la so fare !!! mi frizza un sacco, alcuni ne fanno di piccine da mettere nei bento !!!

ciaooooooooooo
Yurippe Masuda
www.o-bento.net/blog