lunedì 5 marzo 2007

Muffin ai mirtilli


A me i mirtilli nel muffin fanno venire la nausea, anche se non so dirvi perchè, visto che normalmente non mi disturbano e anzi, li mangio senza problemi! Misteri della vita...

Comunque è giusto saper cucinare anche quello che non si mangia visto che non tutti abbiamo gli stessi gusti e visto che a me piace tanto cucinare per omino e amici, quindi li faccio lo stesso ;P


INGREDIENTI:


140gr di zucchero

250gr di farina

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di bicarbonato

85gr di burro sciolto

2 uova

200ml di latte

estratto di vaniglia

150gr di mirtilli


* Mischiare ingredienti secchi e liquidi separatamente, unire senza mescolare troppo. I mirtilli vanno aggiunti alla fine...cuocere a 200° per 15-18 minuti.

domenica 4 marzo 2007

Muffin con gocce di cioccolato


Un'unica cosa vale per ogni tipo di muffin...è un segreto non segreto e qui sta la differenza per ottenere un muffin buono da uno mediocre: gli ingredienti vanno mischiati separatamente, da una parte i secchi e dall'altra i liquidi, senza poi mescolarli troppo nell'unirli.


INGREDIENTI:


280gr di farina

280gr di zucchero

14gr lievito

70gr di cioccolato

90gr cacao

1 cucchiaino di bicarbonato

200gr di latte

4 uova

90gr burro fuso

90gr yoghurt


* Mischiare gli ingredienti separatamente come spiegato sopra, unire senza mischiare eccessivamente e aggiungere infine il cioccolato a scaglie. Una postilla tutta mia: non uso le gocce di cioccolato ma il cioccolato che più mi piace fatto a pezzetti ;*

Ciambelle..ovvero le donut's de noartri!


La versione italiana delle donut's...se le faccio spariscono a quantità industriali e non per mano mia! :))))



INGREDIENTI:



1/2kg di farina

250gr di patate bollite

25gr di lievito di birra

80gr burro

1 pizzico di sale

4 uova

buccia gratuggiata di limone



* Far bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle. Unire la farina, il lievito, il burro, il sale, le uova e la buccia di limone. Impastare e far lievitare per una buon'ora. Stendere poi la pasta, non troppo alta, e formare le ciambelle. Lasciar lievitare ancora mezz'ora o più fino a che la ciambella non raddoppia. Friggere in abbondante olio e appena scolate passarle nello zucchero...yum!!!

It's time to make the donuts!!


Le frittelle americane...buone anzi buonissime ma tutt'altro che leggere, sono però perfette per far felice il moroso e anche il figlio degli amici ;P

Si possono spennellare col burro fuso e ricoprire con codette, zucchero di vario tipo e glasse...



INGREDIENTI:



400gr farina

100gr olio

120gr zucchero a velo

1 cucchiaio di zucchero vanigliato

2 uova

30gr burro

lievito

1 pizzico di sale



* Mescolare zucchero a velo, latte e olio. Unire burro e uova, mischiare il lievito col sale e unire il tutto. Incorporare la farina e formare l'impasto, mettere in forno a 50° fino a che l'impasto non raddoppia. Togliere, formare le ciambelle e friggere in olio non caldissimo.

Pancakes...la colazione del campione ciccione


Buonissimi con lo sciroppo d'acero, il miele e pure con le fragole e altra frutta ;P purtroppo se li mangiassi ogni mattina rotolerei anzichè camminare!!


INGREDIENTI:

1 1/3 di tazza da the di farina

2 cucchiaini di lievito

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di zucchero

2 uova

1 1/4 di tazza da the di latte

3 cucchiai di olio (leggero tipo mais)


* Unire farina, lievito, sale e zucchero in un recipiente. Sbattere a parte i bianchi d'uovo, in un altro recipiente sbattere i tuorli. Mescolare il latte e l'olio, unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, lasciare alla fine i bianchi d'uovo. Cuocere in una padella unta tre cucchiai per volta di impasto, facendo dorare prima da una parte e poi dall'altra.