domenica 8 aprile 2007

Foto Pappa Pasqua...





































Pasqua 07...di corsaaaaaaaaa




La Pasqua onestamente non mi fa, contrariamente ad altre feste, molto effetto...


Però si fanno comunque i pranzoni da sfondamento, quindi mi adeguo e faccio buon viso a cattivo gioco! ^-^


Da ventanni a questa parte abbiamo sempre festeggiato a casa dei miei nonni materni..mia nonna era una cuoca eccezionale e faceva per ogni occasione un vitello tonnato da urlo, che ancora oggi è uno dei miei piatti preferiti.


Da quest'anno le cose sono cambiate, mia nonna è venuta a mancare prima di natale ( ti vi bi noni!) indi per cui nessuno se l'è sentita di festeggiare a casa dove stavamo tutti con lei...abbiamo optato per il ristorante, precisamente per la "Antica locanda Crotti" di Almè, vicino Bergamo.


Scelta azzeccata devo confessare...c'ero già stata ma non ricordavo bene la qualità del cibo, devo aver rimosso tutto all'arrivo del conto ;P se non erro avevamo sborsato più di 300€ per quattro persone..colpa del vino!! Infatti questa locanda ha una cantina (nel vero senso della parola...con tanto di scala a chiocciola da anoressici per arrivarci) fornitissima di ottimi vini.


Per questo pranzo posso dare un giudizio limitato, sono dovuta scappare prima ancora del secondo purtroppo, una delle commesse mi ha bidonato e ho dovuto mollare il colpo con grandi rimpianti :(


Il menù consisteva in:


ANTIPASTI


Fagottino di liscari e uovo di quaglia su crema di formai de mùt


Nido di polenta con crema di taleggio e tartufo


Cocktail di gamberoni


Tagliere di salumi delle nostre valli e altro (era un tagliere grosso come un bambino di tre anni..divino)


Soutè di gusci


PRIMI PIATTI


Tortelloni di strachitum alla salsa di noci


Risottino alle capesante e punte di asparagi


Mezzemaniche alla norcina con funghi porcini


SECONDI PIATTI


Filetto di scorfano al cartoccio


Tagliata di eptto d'anatra con scalogno caramellato


Capretto di latte al forno con carciofi e patate


Dessert pasquale con Moscato o Prosecco di Valdobbiadene


Caffè




Vino rosso: Valcalepio "Sulle Ripe"


Vino bianco: Valcalepio " Il Calepino"




Considerando che ho magiato solo metà menù (ed è stato meglio visto il pandoro che mi è venuto ;P) il mio giudizio è più che positivo. Le porzioni erano ben calcolate per farci stare un po' di tutto ma non troppo poco come spesso accade. Mi sono comunque alzata da tavola sazia e felice, anche se la tagliata di petto d'anatra dovrò per forza tornare a provarla..ho un conto in sospeso con lei diciamo!


I costi considerando la quantità e la qualità del cibo sono più che giusti, per questo menù, tutto compreso, il prezzo era di 50€..secondo me giustissimo.


Il locale è moooolto carino, accogliente, non immenso, con un caminetto paura e colori azzeccatissimi...insomma, se dovessi dare un voto al locale darei un bel 10 meritato!