mercoledì 14 marzo 2007

Girelle con formaggio invadente


Brrrrrrr! Il fantasma formaggino!!!
Il giorno sfortunato in cui ho deciso di fare il seitan ho fatto pure (fortunatamente!) le girelle con il formaggio del blog di cannella...la sfortuna però ha voluto che quel grasso dentro che era in cucina con me si intromettesse facendomi modificare la ricetta. Quindi invece dei 100 gr di formaggio previsti ne ho messi 300 gr!! Sono rimbambita lo so...infatti alla faccia di chi aveva detto "cosa vuoi che succeda se ne metti di più??" , il formaggio ha cominciato a muoversi per il forno come se avesse vita propria, ha aggredito le girelle soffocandole e ha pure vacato per il forno, che ora grida vendetta!

Il risultato, devo dirlo, non è stato male...certo, non si vedevano più le girelle, che erano sepolte dal formaggio, ma il sapore era buonissimo!

Con la pasta avanzata avevo pure fatto delle minitortine con ripieno di crescenza e prosciutto cotto (negli stampini del muffin ;P) che però sono misteriosamente sparite mentre mi docciavo... l'uomo che stazionava in cucina con le briciole sulle labbra dice di non saperne nulla..chiamerò chi l'ha visto, mi sembra l'unica!

Le ricette le metto domani..ora sono ancora scossa..un po' per la sparizione delle tortine, un po' per il gusto del mio seitan...

Tentativi semiseri di abbandonare la carne: parte 1°

























Mi sono detta..proviamo il seitan! Poi ho pensato, curiosando sul sito di Petula, che fatto a mo' di brasato sarebbe stato ancor più buono...


Sono andata in mille posti, l'unico in cui ho trovato il seitan è stato il NaturaSì, che tra l'altro non solo ha ben tre o quattro tipi diversi di seitan ma pure il preparato per farselo a casa propria. Io per sicurezza ho preso il seitan già pronto tradizionale e pure il preparato, tanto per provarle tutte...Ho infarinato i 4 pezzi di seitan presenti nella confezione, li ho rosolati nell'olio, ho aggiunto il vino. Appena il vino è sfumato ho aggiunto le verdure e gli odori, sale pepe pomodoro e un mestolo di brodo vegetale. Poi va ben ho fatto tutto ciò che si fa per fare il brasato...io e il bradipo abbiamo aspettato aggiungendo tutto ciò che andava aggiunto e mescolato per ore.


Poi è venuta l'ora di toglerlo dal fuoco ed eventualmente di assaggiarlo...e qui è successo il patatrac...


Ora, non so se io l'ho cucinato nel modo sbagliato, o se il suo sapore è proprio quello, o vai tu a sapere cosa..ma il sapore del seitan proprio non mi piace!!


Sapeva di verze...e di verze nella mia cucina non ce ne sono giuro!


Quindi vorrei porgere un quesito : CHE SAPORE DEVE AVERE IL SEITAN?


è poi ancora : CHE CONSISTENZA DEVE AVERE IL SEITAN?




Da ignorante nel campo deitan non saprei proprio se sia venuto bene o male..quindi aiutatemi!


Nel frattempo credo che farò il seitan a mano (si si ho comprato pure alghe, soia ecc ecc) e proverò a farci un ragù...magari mi va meglio...


Si accettano suggerimenti!!!