martedì 20 marzo 2007

Pita!!Pita!!Pita!!






La Pita di Petula (fa ridere detta così...) è una bomba..e anche se a me non sarà uscita di sicuro bene come a lei qua ce ne siamo fatti una scorpacciata!!






250 gr di farina manitoba



250 gr di farina integrale



10 gr di lievito secco



300 gr di acqua



1 cucchiaino di sale






Miscelate farina e lievito poi unite piano piano l'acqua e lavorate a lungo e con energia fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Battetelo per bene sulla spianatoia per 5 minuti. Tenete sempre spianatoia e impasto leggermente infarinato. Ricavatene 8 palline se volete panini medio grandi e lasciateli lievitare coperti per 40 minuti. Poi prendete ciascuna pallina e appiattetele fino ad ottenere dei dischi di 8/10 cm. Fateli lievitare per altri 40/50 minuti.Nel frattempo scaldate il forno a 250° con dentro la teglia che userete per cuocer i pani.Prendete i pani 2 a 2 o di più a seconda delle dimensioni e metteteli sulla teglia bollente (occhio alle mani) e cuoceteli per 5/8 minuti fino a quando non saranno gonfi e leggermente dorati.Tirateli fuori e metteteli in un sacchetto di carta e poi di plastica per una decina di minuti se volete mangiarli subito o fino a quando non saranno freddi se volete congelarli. In questo modo rimarranno morbidissimi e un pochino umidi come quelli che trovate nei locali arabi.






GRAZIE PETULA!!! MMMMM.... ;)))

Rivisitazione pasta per girelle ;P












Per la pasta:

500 gr di farina


250 gr d'acqua


15 gr di sale


30 gr di lievito




Per il ripieno:


2 confezioni crescenza "Invernizzi" (o quella che volete...chi sono io per scegliere la vostra crescenza??)


1 etto di prosciutto cotto sminuzzato




Stesso procedimento che per le girelle, dopodichè invece che formare, appunto, le girelle, ho tagliato dei dischi di pasta con cui ho foderato i pirottini che in genere uso per i muffin (2 dischi per pirottino, perchè ci vuole il "tappo" ;P )


Come ripieno ho mischiato crescenza e prosciutto e ho coperto col loro bel dischetto le mie tortine.


Un filo d'olio sopra e le ho infornate.


Io le ho tenute in forno per una ventina di minuti a 180° e andavano bene, ma magari qualche minuto in più nel forno sarebbe stato consigliabile!!

Girelle con formaggio invadente...vera ricetta!


Lo so che sono una copiona...mea culpa...

La ricetta viene dal blog di Cannella, quindi grazie a lei!!

Per la pasta:

500 gr di farina

250 gr d'acqua

15 gr di sale

30 gr di lievito di birra


Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Mescolare la farina ed il sale. In una ciotola capiente mettere la farina e, al centro, l'acqua col lievito ed iniziare a mescolare con un cucchiaio poi impastare con le mani, fino ad ottenere una pasta omogenea.Coprire e lasciar riposare in un luogo caldo fino a che sarà raddoppiata di volume.Stendere la pasta in un grande rettangolo, di uno spessore di non più di mezzo cm.


Per il ripieno:

100 gr di tilsit

100 gr di olive snocciolate

acciughe


Tagliare il formaggio a dadini, affettare le olive e spezzettare le acciughe. Distribuire questi ingredienti uniformemente sulla pasta e poi fare un rotolo bello stretto. Lasciare riposare in freezer per qualche minuto prima di tagliare le rotelle, di circa 3 cm di lato.Lasciar lievitare in un luogo caldo per ancora mezzora e poi infornare a 200º fino a quando le rotelle saranno dorate.